Riflessioni/2

novembre 4, 2007

Ci instillano la paura fin dalla nascita. Dalle indicazioni ossessive ma “benevole” della famiglia alle prescrizioni dei mass media, ai precetti della religione/istituzione, al potere costituito. Ne porto ancora i segni. Per anni la mia mente è stata addomesticata, talvolta stuprata dalla paura, educata all’attaccamento verso gli oggetti e all’apparire piuttosto che all’essere, tanto da divenirmi avversa. In una società in cui l’essere viene subordinato all’apparire, l’identità, il mostrarsi, la coerenza appaiono come l’unico modo di essere. Non ci possono dunque essere vie d’uscita al di fuori di noi. Ognuno di noi ha le sue paure da affrontare. Lao-Tzu diceva che esternare le proprie paure le amplifica invece di diminuirle. Infatti l’essere è in quanto tale. Non bisogna apparire o mostrarsi per essere, in quanto si è a priori. Ognuno di noi è in quanto tale, lo ripeterò fino alla nausea, a prescindere dall’identità, dai suoi possessi, dalle sue idee, dal suo corpo, dalla sua mente. Tutte queste cose noi le definiamo ego, una prigione per l’essere, per la sua vera natura.

Io sono

Da Il maestro dei segreti celesti

<<Gli occhi dell’uomo comune, per tutta la vita, osservano gli altri uomini. Ecco perché anche il suo cuore e la sua mente si volgono all’esterno.

Quando si è attaccati, per tutta la vita, alle occupazioni esteriori, anche gli occhi persistono a contemplare cose esteriori.

Con i loro bagliori, emettono una luce fluttuante, che non si riflette mai su di essi.

In tale situazione, come potrebbe la gente fare a meno di ammalarsi, patendo una morte prematura?>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: