La Riserva Frazionaria

ottobre 8, 2007

Il risvolto peggiore nella truffa del signoraggio è la riserva frazionaria, una tecnica con la quale le banche commerciali prestano più di quello che dovrebbero prestare:

Cos’è la riserva frazionaria?: Un articolo molto ben scritto, semplice e comprensibile per chi non sa di economia.

Riserva frazionaria: Chi ci guadagna?: Articolo introduttivo molto semplice e di facile comprensione.

Come prestare ciò che non si ha e sentirsi dire 50 volte grazie… : Articolo tecnico sulla Riserva Frazionaria. (Cancellato dall’autore a causa di ordini di modifica dall’alto!!!)

Su un forum l’autore scrive:

Discussione

08 Ottobre 2007 15:24 Nome: 5 email: hgd@gmail.com
e quali erano i punti incriminati?

08 Ottobre 2007 15:50 Nome: luca email: lucavenditti@libero.it
Dei conti alle Cayman di bankitalia che si possono trovare ovunque su internet e sui libri di signoraggio. Non me li sono mica inventati io.
Inoltre una tesi sulla riserva frazionale di un ragazzo che io ho posto a confronto con la tesi ufficiale. Proprio per stimolare il dibattito e cercare di capire.
Il risultato è stato il muro contro muro tra signoraggisti e non-signoraggisti e la minaccia della Sig.ra Fossacieca di politicaweb di presentare l’articolo a bankitalia.
Bel modo di confrontarsi. Vabbè torno a studi privati. Quando si farà una discussione seria senza minacciare nessuno, ma nell’interesse di capire ciò che è vero e ciò che non lo è, sarò disponibile a tornare a confrontarmi.

Discussione

08 Ottobre 2007 15:23 Nome: 5 email: hgd@gmail.com
e quali erano i punti incriminati?

08 Ottobre 2007 14:11 Nome: 5 email: hgd@gmail.com
Venditti: qualcuno ha fatto bau e saperinvestire ha deciso che non è + il caso di speculare attirando lettori

08 Ottobre 2007 14:48 Nome: Luca email: lucavenditti@libero.it
Veramente non è stata una decisione di saperinvestire.it, ma mia. Loro mi hanno chiesto di modificare gli articoli nei punti incriminati.
Se modificavo gli articoli rendendoli soft, non sarebbero stati i miei articoli, non sarei stato io.
Preferisco tornare a studi privati. Non ho detto che mi ritiro.

Discussione

08 Ottobre 2007 14:05 Nome: 5 email: hgd@gmail.com
Venditti: qualcuno ha fatto bau e saperinvestire ha deciso che non è + il caso di speculare attirando lettori

08 Ottobre 2007 11:31 Nome: genioboy email: genioboy@gmail.com
Non riesco più a trovare gli articoli di Luca Venditti su sapereinvestire.it. E’ un mio problema o non ci sono più? Nella ricerca non li trovo e se vado col link diretto mi chiede un’autenticazione.

08 Ottobre 2007 12:55 Nome: luca email: lucavenditti@libero.it
Vi comunico che gli articoli non ci sono più.
Li ho fatti togliere per due ragioni:
1) Non si discute per trovare una soluzione condivisa, ma si insulta e ci si contrappone.
2) Sono stato minacciato di azione legale.
Io ho riportato teorie, cose già scritte e dette da altri. Nel tentativo di fare chiarezza.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: insulti personali, minacce legali.
Torno allo studio del signoraggio in campo privato. Non vi abbandono, ma non voglio essere immolato così. Per tutti quelli che vogliono parlare di signoraggio con me, la mail la sapete è questa qui.
Aspetto la citazione in giudizio di bankitalia per calunnia.
Un giorno sapremo la verità.
W LA LIBERTA’! W IL POPOLO SOVRANO!

2 Responses to “La Riserva Frazionaria”


Rispondi

